Overthinking, rimuginare, pensare, pensare, ripensare e razionalizzare. Come smettere?

Overthinking, rimuginare, pensare, pensare, ripensare e razionalizzare. Come smettere?

Si tratta di un vortice di pensieri senza fine che ci stanca, ci fa rimandare decisioni, ci blocca e rafforza le nostre insicurezze... È simbolismo di un Verde Inscurito.

Immagine di D.R. soggetta a Copy Right
 

Il verde è autostima e pensiero fluido nel "qui e ora". Accentuare il pensiero a discapito di un equilibrio con emozioni ed azioni è rappresentativo di un'influenza "nera": di rigidità, paure, convinzioni, schemi rigidi di riferimento.  Emerge una leggera ansia in questo flusso di pensieri con la sensazione di tenerla sotto controllo (nero), ma proprio questa sensazione ostacola la presa di posizione per andare oltre, smettere di rimuginare e prendere una decisione.     

Come smettere? Come avviare nuove modalità cognitive ed emotive più utili? 

1) rendersi conto di essere immersi in questa dinamica emotiva: state rimuginando!

2) differenziare fra pensieri che riguardano voi o altri, ovvero: quali pensieri concernono voi e la vostra vita e non quella di altri?

3) prendere una decisione: spesso il rimuginare (se no non riguarda altri) è riferito a qualcosa che avete lasciato in sospeso. Decidete cosa potete fare per la situazione a cui state pensando.

4) Se avete bisogno di altre informazioni per decidere allora pianificate azioni concrete per ottenerle.

5) tutto ciò che non potete "risolvere" o decidere subito appuntatelo da qualche parte, così non c'è più bisogno di tenerlo in testa.

6) verificate le vostre risorse e se la vostra decisione è coerente con i vostri valori.

7) Se necessario rivedete la vostra decisione finché vi sentite sicuri, decisi e forti nel volerla concretamente portare avanti. Per riuscire a prendere decisioni può essere utile l'esercizio e la riflessione sul colore  VIOLA che predispone al cambiamento  Trovi il mio LIBRO in vendita qui per conoscere la mai nuova teoria sui colori e gli esercizi cromo-simbolici fondamentali. Dr. Saverio Caffarelli Psicologo Psicoterapeuta OnLine www.psicologiasaveriocaffarelli.it

Tel. 3455813357

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Sviluppare Coraggio. Il Coraggio di Avere Paura.

Il Trasparente