La Cromo - Dentosofia 
La saggezza dei denti

In Fase di Ricerca Sperimentale - non ancora standardizzata.
Gli studi della psicosomatica insegnano come i sintomi fisici rappresentino un messaggio, ci indicano quindi un qualche problema interiore che stiamo vivendo.
 Il nostro apparato masticatore ha una notevole quantità di terminazioni nervose e la tensione emotiva converge in qualche parte del corpo causando problemi: così anche nei denti può convergere tale tensione indirizzandosi in punti differenti a seconda del tipo di dinamica emotiva che è in gioco.

Dentosofia


La metafora dei colori è qualcosa di naturale che ci guida alla comprensione dei fenomeni che ci circondano e così ho potuto “rivedere” alcuni significati descritti nella "dentosofia" classica e completare quelli di alcuni denti. 
Attraverso la comprensione del significato dei colori associati ai denti si può comprendere qual è l’area emotiva del nostro essere che si sta lamentando. In questo modo, dedicandosi al colore associato al dente che evidenzia un problema si può risolvere sia il problema emotivo sia quello fisico legato al dente.

Se per esempio il dente che fa male è quello dell’ottimismo/arancione, ci si può chiedere da quanto tempo fa male, cosa è successo in quel periodo… perché quindi si è perso l’ottimismo? Di chi non ci si fida e perché? Sarà importante delineare quanto sia giusto e protettivo non fidarsi e dove invece si potrebbe “rischiare, osare…” ed invece ci si sta limitando con conseguente dolore al dente.

Per risolvere il problema sarà importante:

  • individuare il o i denti colpiti e il colore associato

  • chiarire le dinamiche con cui si presentano i sintomi (da quanto tempo… sempre lo stesso dente… è una dinamica ricorrente o occasionale… il dolore si manifesta sempre dopo un qualche evento o in qualche situazione…)

  • confrontare la dinamica del sintomo con il significato emotivo associato al dente in base al colore e alla posizione (superiore/inferiore – destro/sinistro);

  • scegliere come risolvere la tensione emotiva messa in evidenza (cromoterapia simbolica, psicoterapia, yoga, fitoterapia, aromaterapia, massaggi, ecc.)

Una risoluzione completa potrà esserci solo se dal cambiamento interiore (pensieri diversi, sentimenti ed emozioni nuove) seguiranno azioni/comportamenti differenti, un cambiamento anche nello stile di vita. Più è grave ed articolato il sintomo tanto più sarà importante cambiare qualcosa di concreto nella propria vita… qualcosa rispetto alla quale si è molto probabilmente bloccati.

Dalla lettura dell’evoluzione dei problemi ai denti nel tempo si può ricostruire la storia emotiva della persona.

 



Significato dei denti in base alla posizione

Sinteticamente:

Mascella Superiore: aspettative, desideri, aspirazioni.

Mascella Inferiore: concretizzazione delle aspettative, desideri e aspirazioni.

Tutta la bocca: area “viola”, capacità di prendere/ “addentare” decisioni.

Lato destro: collegato all’emisfero sinistro rappresenta la parte più razionale, maschile e logica e fa riferimento alla capacità di gestire e far fronte alle minacce relative alle dinamiche Nere (aggressività, schemi rigidi…). In questo lato quindi saranno rappresentate le parti più razionali:

Pensieri/Verde-Giallo: mascella superiore lato destro, denti n.11-18; area soggetta alle interferenze e influenze attraverso il canale dei pensieri; problemi in quest’area riguardano quindi la distorsione dei pensieri ed il loro irrigidimento. Ne segue difficoltà ad essere creativi (parte interna / gialla) e a credere in sé stessi (parte esterna / verde). Questa difficoltà convergerà su un dente di un certo colore… per esempio se va sul viola (n.12) vuol dire che non si riesce a essere creativi / credere in sé stessi nei momenti in cui è importante predisporsi al cambiamento.

Concretezza/Marrone – Bianco/integrità: mascella inferiore lato destro denti n.41-48; area che esprime il raggiungimento finale dei risultati come specchio di ciò che siamo; la parte interna marrone indica i risultati concreti mentre la parte esterna bianca indica il raggiungimento della realizzazione di sé. Come dire che tutto è pronto per essere realizzato, le energie sono messe a disposizione, ma poi qualcosa blocca l’esito finale… di quale esito si tratti dipende dal dente colpito, se fosse il verde (n.44) sarebbe bloccata la realizzazione concreta di progetti e idee per mancanza di determinazione e sicurezza di sé.

Lato sinistro: collegato all’emisfero destro rappresenta la parte più emozionale, femminile e creativa e fa riferimento alla capacità di gestire e far fronte alle minacce relative alle dinamiche Bianche (passività, sensi di colpa, confusione, dipendenza…). In questo lato quindi saranno rappresentate le parti più emotive:

Volontà/Blu – Desideri/Ciano: mascella superiore lato sinistro denti n.21-28; area della consapevolezza di sé, della serenità e calma interiore e della piena volontà (blu, parte esterna) e dei desideri (ciano, parte interna). Ostacoli alla consapevolezza e alla volontà danno origine a tensioni che convergono in quest’area. Se il dente colpito fosse quello arancione (n.26) indicherebbe difficoltà nel potersi sentire ottimisti e fiduciosi con una chiusura in sé stessi e relativa ricerca/bisogno di calma interiore.

Sentimenti-Emozioni/Rosso-Magenta: mascella inferiore lato sinistro denti n.31-38; area dell’energia e della passione necessaria per attivarsi e raggiungere risultati concreti (magenta) ed emotivo/relazionali (rosso). Se l’energia e la passione non hanno spazio per esprimersi la tensione emotiva generata può colpire uno di questi denti, se va in quello giallo (n.35) vuol dire che ci sono ostacoli al canalizzare in azioni concrete le proprie energie creative.

In generale, se seguiamo per curiosità l’abbinamento dei colori sul corpo secondo i punti chakra si individua l’area della gola come collegata al blu e ai suoi significati emotivi. Prima del blu seguendo la piramide cromo-emotiva (descritta nel mio libro “la cromo-terapia simbolica e il potere del doppio trio di fondamentali”) c’è il viola che in base ai punti chakra sta nell’area più alta della testa. Tuttavia se si considera l’apparato digerente nel suo insieme e si parte dall’associare il viola alla parte iniziale fino al rosso al tratto quasi-finale e il marrone all’ultimo pezzo (con la conclusione della digestione con le feci appunto marroni!), si capisce come l’area dei denti nel suo insieme rappresenti simbolicamente ciò che ha a che fare col viola/inizio cambiamento: quindi l’apparato masticatore, indicando l’inizio di un processo (in concreto la digestione) è metafora di tutte quelle fasi della vita in cui ci imbattiamo in prese di decisione, avvio di progetti, cambiamenti specifici o generali come può essere l’avere un figlio, sposarsi, iniziare un lavoro ecc. Perciò problemi legati ai denti in generale riguardano tensioni emotive concernenti paure o difficoltà legate al viola e ai sui significati di cambiamento e transizione… ostacoli nei processi decisionali. Paura di non farcela? …di non essere all’altezza? Paura di “addentare” una decisione?

Dr. Saverio Caffarelli

Psicologo – Psicoterapeuta

Tel. 3455813357

Articolo con contenuti tratti dal libro:

“La Cromo-Terapia Simbolica e il potere del doppio trio di fondamentali” di Saverio Caffarelli, ed. medicalinformation.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

Come Sviluppare Coraggio. Il Coraggio di Avere Paura.

Il Trasparente